Il boom dei noli marittimi gonfia i prezzi

Non è un mistero che il nostro settore, come anche quelli legati all’automotive e a tutti i settori in cui le produzioni di materie prime e prodotti finiti sono spesso nei Paesi asiatici, stia vivendo una congiuntura critica per quanto riguarda il tema della disponibilità e dell’andamento dei prezzi.

L’onda lunga dell’emergenza pandemica, la carenza di materie prime e il quintuplicarsi dei costi di trasporto via container dall’Asia verso l’Europa hanno innescato una spirale perversa che ha portato i prezzi degli pneumatici a salire vertiginosamente negli ultimi mesi (e il trend non sembra attenuarsi).

Chi, come noi, ha sempre importato coperture truck dal far East, ha subito aumenti che – ad esempio su una copertura 22,5’ – raggiungono in media 50/60 dollari a pneumatico.

Una parte di questi aumenti è stata da noi assorbita ma una parte non abbiamo potuto che scaricarla sul mercato. I prezzi rifletteranno progressivamente queste dinamiche. È una problematica diffusa che riguarderà, presto o tardi, tutti gli operatori del settore.

Il nostro personale di vendita è a disposizione per offrire tutte le spiegazioni a riguardo e cercare le soluzioni migliori in termini di disponibilità di prodotto.

CONTATTACI PER RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

SCRIVICI